venerdì 6 maggio 2011

Mousse di ricotta con Saba

La saba è un mosto cotto tipico della Romagna.
È una crema scura, dal sapore dolce ed intenso.
È da un po' di tempo che volevo abbinarla ad una mousse di ricotta, ieri sera ne ho avuta l'occasione.

Mousse di Ricotta (dosi per 4 coppette):

400 gr di ricotta di pecora
60 gr di zucchero a velo
250 ml di acqua
100 gr di zucchero semolato
2 albumi d'uovo
Saba
Granella di mandorle per la guarnizione

Preparazione:

Setacciate la ricotta con una spatola e aiutandovi con un colino (meglio se da The).
Incorporate lo zucchero a velo e con una frusta amalgamatelo bene alla ricotta, cercando di ottenere una crema omogenea e spumosa.

Per ottenere una mousse più leggera ho deciso di non utilizzare panna montata ma una buona meringa all'italiana che ho preparato così:

in un pentolino ho messo a scaldare 250 ml di acqua con 100 gr di zucchero.
Questo è servito a preparare lo sciroppo di zucchero che ho poi unito agli albumi di 2 uova (medie) montati a neve.
La temperatura dello zucchero dovrà essere di 121°. In questo modo si pastorizzano gli albumi e si ottiene un composto spumoso e resistente.
Una volta montati gli albumi a neve in un contenitore metallico (o comunque adatto al calore) ho versato a filo lo sciroppo (alla temperatura indicata) sbattendo con la frusta fino a che l'albume non si è nuovamente raffreddato e la meringa non è risultata ben ferma (rovesciando il contenitore è restata attaccata alle pareti).

Una volta che avrete preparato la meringa, potrete unirla alla crema di ricotta, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare la meringa.
Lasciate la mousse in frigo per almeno 30 minuti.

Prendete delle coppette doppio cocktail e versate, sul fondo di ciascuna, un paio di cicchiaini di Saba. Io ho creato una spirale sulla parete del bicchiere. Con un sac a poche distribuite la mousse nei contenitori e colate ancora un po' di saba sulla superficie. Completate con della granella di mandorle.


Io l'ho trovata STREPITOSA!!!

Nessun commento:

Posta un commento