La Salina


Pasta Fillo (o Phyllo)

Ingredienti:

500 gr di farina
200 ml di acqua
3 cucchiai di olio
sale

Preparazione:

 





Fare una fontana con la farina su di una spianatoia, unire i tre cucchiai di olio, un pizzico di sale e un po' d'acqua. 

 


Iniziare ad impastare aggiungendo tutta l'acqua che occorre per ottenere un impasto morbido ed elastico ma non appiccicoso ( la quantità di acqua può dipendere da vari fattori, tra cui la farina e l'umidità dell'aria).
Una volta che avrete ottenuto un risultato soddisfacente lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti coperto da un panno umido.



Dividete l'imapsto in 8 parti e formate delle palline (quelle che non usate possono essere congelate).
La difficoltà nella preparazione della pasta fillo arriva adesso, ossia quando dovrete stenderla. Con l'aiuto di un mattarello, infatti, dovrete ottunere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente, ed omogenea. La pasta fillo si usa in fogli sovrapposti spennellati di olio e cotti in forno per 10/15 minuti a 200°. Ottima per fare dei cestini.




Panini al Sesamo:


Ingredienti:
360 gr di farina "00"
200 ml di latte
1 cucchiaio da minestra di sale
1 cucchiaio da minestra di zucchero
1 uovo
10 gr di lievito di birra
25 gr di burro
semi di sesamo






Procedimento:
In una terrina versare tutta la farina, il sale  e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete e il burro a pezzetti e lavorate con le dita fino a che non otterrete una consistenza sabbiosa. Nel latte stemperato (non da frigo per intendersi ma neppure caldo) sciogliete il lievito e unite poi il tutto alla farina insieme all'uovo intero. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e che non si attacchi alle mani (potete aggiustare di farina se è il caso). Lavorate l'impasto per 10 minuti stendendolo con il i palmi delle mani.
Otterrete un panetto che farete lievitare (io lo metto nel forno preriscaldato a 40 gradi e poi spento) per un'ora. Coprite l'impasto con un panno umido per evitare che si secchi. Una volta lievitato, ponete il panetto su una spianatoia e schiacciatelo con le nocche delle mani (dovrete rompere le bolle d'aria prodotte dalla lievitazione, così in cotture ne farà altre) allargatelo fino a ottenere una forma allungata spessa 3/4 cm. Tagliatelo in 8 pezzi uguali e formate delle pagnottelle piegando i lembi verso il punto centrale della parte inferiore. Dovrete ottenere delle semisfere lisce in superficie. Poggiatele sulla teglia in cui verranno cotte (usate della carta da forno) e lasciatele lievitare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo, con un pennello da cucina o con le dita, bagnate la superficie delle pagnottelle con del latte e sale e cospargete con dei semi di sesamo. Cuocete a circa 200° per 15 minuti (forno statico).




Questi panini, a mio avviso, sarebbero perfetti anche imbottiti di salumi... magari per la festa delle medie (cit. da Tapparella - "Elio e le storie tese")