Golfo delle Dolcezze

In questo spazio inserirò ricette per preparazioni base, ricette veloci e suggerimenti per decorazioni.

Pasta Frolla

Ingredienti:

300 gr di farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
1 baccello di vaniglia

Preparazione:

Incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semi; disponete su un piano di lavoro la farina a fontana, mettete nel centro il burro a piccoli pezzi e iniziate ad amalgamarlo alla farina pizzicando i cubetti di burro con la punta delle dita. La lavorazione non deve essere troppo prolungata. Una volta ottenuto un composto sabbioso con il burro e la farina ben amalgamanti, unite lo zucchero e la polpa di vaniglia. Una volta amalgamato il tutto formate nuovamente la fontana e unite le uova precedentemente sbattute. Lavorate in modo veloce per ottenere un composto compatto, omogeneo ed elastico (potete raffreddarvi le mani con acqua fredda - asciugandole bene -  per non scaldare troppo l'impasto). Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo in frigo per almeno 30 minuti



* Caramello Filato

Di sicuro effetto, i fili di caramello sono di facile realizzazione.
Occorre però qualche piccolo accorgimento per non fare dei danni o per non scottarsi le dita. L'effetto sarà quello di creare dei sottilissimi fili docli che possono essere plasmati per fare dei piccoli nidi,per creare delle nuvole leggere e croccanti da appoggiare su mousse, torte ecc.
Soffrono però molto l'umidità e tendono a sciogliersi in poco tempo. Si consiglia di prepapararli poco prima di servirli.

Strumenti:

Non so come si chiami tecnicamente, io ho creato questo strumento tagliando una frusta da cucina, ve lo mostro;

Con questo strumento,dopo aver immerso le punte nel caramello, con movimenti decisi otterrete dei fili perfetti.



Occorre preparare una base su cui operare, io utilizzo una spianatoia per tirare la pasta su cui appoggio un foglio di carta da forno. Sopra la carta da forno, alla distanza di circa 50 cm l'uno dall'altro, dispongo parallelamente due mattarelli.





Per il Caramello:
In un pentolino mettete, in proporzione uno a uno, zucchero semolato bianco e acqua. Fate scaldare e portare a ebollizione. 



Ci sono vari tipi di caramello, quello che occorre a noi sarà pronto quando la soluzione di acqua e zucchero arriverà a 160° (che misurerete con un termometro da cucina come questo).


Una volta che sia arrivato alla temperatura spostatevi dal fuoco e iniziate immergendo lo strumento che vi ho illustrato prima all'interno del pentolino. Sollevate fate colare l'eccesso e iniziate a spennellare facendo attenzione a non imbrattare tutta la cucina (rischio reale, almeno le prime volte)! Vedrete che appena il caramello si addensa un po' l'operazione di filatura sarà semplice. Se si addensa troppo rimettetelo a scaldare (facendo attenzione a non farlo bruciare) ma fatelo prima che sia troppo solido altrimenti succede un macello.


Schiacciata alla Fiorentina





Ingredienti:
1 Arancia (va bene anche se non è di Andrea) - succo e scorza
1 Lime * (succo)
2 Cucchiaini di miele *
1 Uovo
150 gr di zucchero
250 gr di farina "00"
10/12 cucchiai di latte
4/5 cucchiai di olio
1 bustina di vanillina ( o una stecca di vaniglia)
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
In una terrina sbattete l'uovo con lo zucchero, unite quindi il latte, l'olio, il succo del lime, la scorza (grattugiate solo la parte arancione non quella bianca) e il succo dell'arancia. Mescolate energicamente e incorporate due cucchiaini di miele all'impasto. Unite la vanillina e quindi la farina (versandola a pioggia sull'impasto). Mescolate bene.
Ungete con un filo d'olio una teglia da forno rettangolare (aiutatevi con le dita e fate  in modo che siano unti anche i bordi)  spolveratela di farina capovolgendola per eliminare l'eccesso.
A questo punto unite la polvere lievitante all'impasto e mescolate velocemente. Versate l'impasto nella teglia e infornate nel forno che avrete preriscaldato a 180°.


Dopo 25 minuti circa la schiacciata alla fiorentina è pronta. Fatela intiepidire e spolverate con zucchero a velo. Io ho fatto una decorazione a giglio fiorentino.
Gli ingredienti con l'* sono aggiunte che ho fatto alla ricetta tradizionale. Per una schiacciata alla fiorentina tradizionale basta eliminarli.




Torta Morbida al Cioccolato Fondente con Coulis di Mandarino





Ingredienti: 

100 g burro

100 g zucchero

100 g farina di mandorle

100 g cioccolato fondente

3 uova
vanillina
un pizzico di sale




Ho iniziato sciogliendo il cioccolato con il burro a bagnomaria, quindi dopo averli separati dagli albumi, ho montano i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quindi ho aggiunto la farina di mandorle, il composto di cioccolato e burro e gli albumi che avevo montato a neve con un pizzico di sale. È importante mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria che servirà da fattore lievitante per la torta.



Ho versato il tutto nello stampo imburrato e infarinato e ho infornato per circa 25 minuti a 170°. L'interno della torta deve restare morbido e umido.
Quest è la torta sfornata e decorata con dello zucchero a velo. Io l'ho accompagnata con una coulis di mandarino e degli spicchi di mandarino caramellati


Per la coulis al mandarino:

3 dl di succo di mandarino
3 cucchiai di zucchero

Portare a ebollizione in una padella antiaderente e fate ridurre fino alla consistenza desiderata.







Ecco la presentazione che ho utilizzato. Per gli spicchi di mandarino caramellati, ho fatto un caramello mettendo a scaldare acqua e zucchero in proporzioni uguali. Dopo che l'acqua è evaporata il caramello inizia a scurirsi, attenzione a non farlo bruciare soprattutto se lo girate e fate attaccare un po' di caramello sui lati del tegame. Quando avrete il caramello pronto immergete gli spicchi aiutandovi con uno spiedino da barbeque e fate gocciolare il caramello fino ad ottenere delle punte come quelle in figura. Attenzione, il caramello è sensibile all'umidità e non dura moltissimo, dopo un po' di tempo si scioglie. 







Muffin Profumati con Ribes e Mandorle




Ingredienti:
300 gr di Farina di grano tenero "00"
50 gr di Farina di mandorle
250 gr di Zucchero
3 uova intere
8 gr di polvere lievitante (1/2 bustina)
150 gr di Yogurt greco
60 gr di burro (più quello per imburrare i pirottini)
Un pugno di ribes essiccati
Mezzo limone
Mandorle a lamelle (a piacere)
Nocciole tritate (a piacere)




Preparazione:
Ammollate i ribes in acqua tiepida e dopo che saranno rinvenuti, strizzateli leggermente e metteteli a macerare nel succo del mezzo limone. 

A bagno maria, ammorbidite il burro, unite lo zucchero e con una frusta sbattete fino a che sia ben incorporato. Unite un uovo alla volta e amalgamando bene tra l'uno e l'altro. Unite lo yogurt greco e continuate a sbatere con la frusta fino a che il composto non sia cremoso ed omogeneo.
Imburrate dei pirottini ed infarinateli con la farina di mandorle.
Setacciate la farina di grano tenero, unitela alla farina di mandorle e al lievito. Avrete avuto l'accortezza di preriscaldare il forno a 180°.
Unite i ribes e il succo di limone alla crema di uova e yogurt. Amalgamate bene
A questo punto le operazioni dovranno essere abbastanza veloci per far iniziare la lievitazione in forno.
Unite la miscela degli elementi secchi (le farine e il lievito) alla crema che avete preparato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, privo di grumi. Con l'aiuto di un mestolo riempite i pirottini fino a poco più della metà e spolverate con le mandorle a lamelle e le nocciole tritate (potete aggiungerne anche un po' all'impasto se vi piace). Infornate per 30/35 minuti ed i muffin soffici e profumati saranno pronti da sfornare. Prelibati!