... 5 minuti ... o quasi!

In questa sezione sono raccolte ricette semplici e  veloci da fare al volo... 


La Pasta della mia infanzia:
(Buona,sana,veloce, dietetica...)
Questa è una ricetta semplicissima che mi preparava sempre mia madre d'estate, con i pomodori dell'orto... una delle cose più buone che ci siano!


Ingredienti:
Pomodori maturi polposi
Olio extravergine di oliva
Pepe macinato
Parmigiano grattugiato (abbondante)
Basilico


Tagliate i pomodori a pezzi e lasciateli scolare leggermente, passateli con un passaverdure a trama fine, passate fino a che non resteranno solo le bucce ben pulite dalla polpa.
Raccogliete il pomodoro passato in un piatto, aggiustate di sale (poco perchè poi c'è il parmigiano) aggiungete un filo d'olio e una spolverata di pepe.


Lessate della pasta in acqua salata (mia mamma mi faceva le ruote) scolatela al dente e versateci sopra il pomodoro. Spolverate con una generosa dose si parmigiano grattugiato e guarnite con qulche fogliolina di basilico spezzata a mano.

A me piaceva scolare molto bene la pasta in modo che il parmigiano potesse rapprendersi al massimo, facendo come una crema insieme al pomodoro. 


Spaghetti Fuxia?! 

Un piatto di spaghetti dal colore insolito...

Ingredienti: 

1 barbabietola rossa (quelle già cotte)
porro
150 gr di ricotta fresca
Sale 
Pepe


Soffriggete il porro in poco olio, una volta che sarà ben rosolato aggiungete la barbabietola a cubetti e fatela saltare per alcuni minuti.
Con il frullatore ad immersione riducete il tutto ad una crema che, dopo aver aggiustato di sale e dopo che aver aggiunto la ricotta, farete andare sul fuoco per un paio di minuti.
Potete mettere un po' di acqua di cottura della pasta se il sugo dovesse risultare troppo asciutto.


Dopo aver scolato la pasta(io faccio gli spaghetti), avendo cura di lasciarla ben umida,  saltate e fate saòtare per un minuto nella padella con il sugo di barbabietola. 
Spolverate con pepe macinato fresco e, a vostro gusto, con del parmigiano grattugiato. Potete guarnire con del basilico o dell'erba cipollina fresca.


Pesto di pomodori secchi


6 filetti di pomodoro secco (sott'olio)
6 olive verdi snocciolate
due cucchiai di pinoli
4 noci
parmigiano grattugiato (almeno 4 cucchiai)
Olio extra vergine di oliva q.b
sale q.b
Pepe
Origano


Nel mixer mettete i pomodori e un po' d'olio, frullate per un minuto, aggiungete le olive, i pinoli e le noci e frullate ancora regolando di olio in modo da consentire al composto di diventare omogeneo. Unite il grana e frullate ancora mettendo altro olio. Il composto diventerà man mano più chiaro e spumoso. Pepate e mettete l'origano secondo il vostro gusto. Per renderlo più delicato potete unire della ricotta. Se vi piace potete aggiungere anche qualche fogliolina di timo. Usate questa salsa per condire della pasta che lascerete morbida nello scolarla.




Peperoni ripieni
...è vero non sono proprio 5 minuti ma il lavoro più lungo lo fa il forno, la preparazione è velocissima!





Ingredienti:
3 peperoni (giallo, verde, rosso...)
150 grammi di prosciutto cotto
Provola affumicata (o altro formaggio filante) q.b
Sale
Pepe
Olio e.v.o




Preparazione
Lavate i peperoni, togliete in gambo, e tagliateli a metà. Togleiete i semi e lavatene l'interno. Disponeteli su una taglia ricoperta di carta da forno. Salateli, pepateli e ungeteli leggermente. Disponetevi sopra il prosciutto cotto un po' ripiegato su se stesso. Infornate a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. A questo punto adagoiate sopra ogni barchetta qualche fettina non troppo spessa di provola affumicata. Completate la cottura per altri 20 minuti circa.