domenica 1 maggio 2011

Insalata Russa di Filippo - Insalata russa decorata

Il mio amico Filippo va letteralmente pazzo per l'insalata russa, un piatto la cui origine è dibattuta. C'è chi sostiene sia nato nelle cucine di un ristorante moscovita, chi dice che sia frutto dell'abilità di un cuoco di casa Savoia che la offrì a una delegazione di importanti personaggi russi.



È ormai un piatto della cucina internazionale molto utilizzato nei cenoni delle feste (a casa mia non manca mai a Natale). Sebbene non presenti un' "appeal" particolare, io ho raccolto la sfida in occasione del compleanno del mio amico; gli ho promesso una torta fatta proprio di insalata russa, la differenza, in questo caso, la fa la presentazione.

Ingredienti (per l'insalata e per la decorazione):

- Aceto bianco di vino q.b
- Olio Extravergine di Oliva (toscano) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe (secondo il gusto)
- Carote 200 gr
- Piselli finissimi 300 gr (anche surgelati)
- Patate 400 gr
- Maionese* 500 gr
- Maionese in tubetto**
- 1 Pomodoro rosso sodo
- Pomodorini ciliegini
- 4 o 5 fette di salame ungherese
- 4 fette di speck
- 2 fette di mortadella di cinghiale
- 1 uovo sodo
- olive verdi snocciolate
- erba cipollina fresca
- prezzemolo tritato






se volete preparare da soli la maionese ...

** se avete preparato da soli la maionese potrete usare un sac a poche per utilizzarla nella decorazione, dovrà essere però nen ferma per poter essere utilizzata in questo modo.


Procedimento:
Dopo aver sbucciato e lavato patate e carote tagliatele a cubetti regolari piuttosto piccoli (delle dimensioni di un pisello). Ponete sul fuoco due pentole con acqua salata e quando bolle cuocete separatamente le verdure; occorreranno 7-10 minuti per le patate e 5-7 minuti per le carote (a seconda del taglio). I cubetti di verdura dovranno risultare croccanti e piuttosto compatti, non sfatti. Cuocete i piselli al vapore (se non avete la vaporiera potrete tranquillamente lessarli) 15 minuti di cottura sono sufficienti.
Una volta cotte al punto giusto, le verdure andranno scolate, potrete riunirle tutte insieme in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e lasciarle raffreddare.

Una volta tiepide mettetele tutte (piselli carote e patate) in una ciotola adatta al volume delle verdure, condite con aceto (1 o 2 cucchiaini), un pizzico di sale e mescolate delicatamente; a questo punto aggiungete  l'olio (non molto, vista la presenza della maionese) il pepe e mescolate di nuovo. Il sale è una sostanza idrosolubile per cui è sempre bene metterlo nelle preparazioni prima dell'olio per facilitare una distribuzione omogenea.
Unite 300 - 350 gr di maionese alle verdure condite e amalgamate (sempre in modo delicato per evitare che i cubetti di verdure cotte si schiaccino).
Foderate una teglia rettangolare con della pellicola trasparente e disponetevi in modo uniforme il composto.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora, in modo che le verdure si insaporiscano a dovere.

Decorazione


Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l'insalata russa su un vassoio di portata.
Stendete in maniera uniforme la restante maionese sulla "torta" in modo da creare un fondo uniforme.
Sbucciando il pomodoro rosso, create una buccia lunga e sottile che andrà arrotolata a mo di rosa e disponetela nel centro.
Tagiate a metà le fette di salame ungherese ottenendo delle mezzelune. Portate l'uno contro l'altro i due lembi del lato piatto, sovrapponendoli leggermente ed esercitando una pressione sufficiente a farli restare attaccati. Se tutto viene eseguito correttamente dovrete ottenere dei coni. Disponeteli intorno alla rosa centrale (5 o 6 coni dovrebbero essere sufficienti)
Arrotolate in maneira stretta le fette di mortadella, ottenendo dei cilindri che taglierete a fette di 1-1,5 cm, otterrete delle spirali. Disponetele tutt'intorno ai coni di salame e adagiate sopra ogni spirale metà oliva. Potete scegliere se intervallare le spirali con delle olive in modo simmetrico o creare una corona di spirali, a vostro gusto.
Spolverate la parte ancora non decorata con un trito di erba cipollina e prezzemolo (N.B. quest'ultima ha un sapore piuttosto forte, dosate bene - secondo il vostro gusto - il rapporto tra prezzemoloed erba cipollina).
Affettate l'uovo sodo e disponete le fette sui 4 angoli, ponete sopra ogni fetta d'uvo delle roselline fatte con le fette di speck.
Decorate il bordo della torta con un filo di maionese spremuta dal tubetto, in modo da avere il tipico effetto a stella.
Potrete completare la torta di isnalata russa con dei pomodorini ciliegini tagliati a metà, facendoli aderire ai lati della trtota coprendo poi gli spazi vuoti con delle olive (sempre tagliate a metà in senso longitudinale).




Spero che il rusultato sia di vostro gradimento; Filippo, almeno, ne è rimasto entusiasta!

Nota:
L'insalata russa assume nomi diversi a seconda del paese in cui si consuma, in Russia prende il nome di insalata Oliver (dal nome di Lucien Oliver - il cuoco russo che ametà '800 la elaborò) in Germania di insalata all'italiana in Italia e Spagna di insalata russa.

Nessun commento:

Posta un commento