domenica 8 maggio 2011

Cestini con fagiolini, patate e pesto genovese

Ingredienti:

Pasta Fillo (vedi ricetta nella sezione "la salina" di questo blog)
1 patata media
un pugno di fagiolini
uno scalogno
3 cucchiai di pesto genovese
4 fette di mozzarella fresca

Preparazione:

Tagliate la patata a cubetti e i fagiolini a piccoli pezzi, immergeteli in acqua bollente salata. Fate cuocere per 5 minuti e scolate. In una padella fate scaldare dell'olio e fate rosolare lo scalogno taglato finemente. Unite le patate ed i fagiolini, regolate di sale e bagnate con qualche cucchiaio d'acqua. Quando l'acqua si sarà completamente ritirata tgliete dal fuoco.
Unite il pesto e mescolate per far insaporire tutto.
Ungete dei pirottini da forno e adagiarvi tre quadrati di pasta fillo sovrapponendoli, in modo da creare un drappeggio. Ogni pezzo di pasta fillo dovrà essere spennellato con dell'olio. Nel forno scaldato a 220°, fate cuocere i cestini per 10/15 minuti (saranno prontio appena i bordi saranno ben dorati).

 Appena i cestini saranno pronti, mettere sul fondo una fetta di mozzarella, proseguire con le verdure preparate in precedenza, e terminare con una seconda fetta di mossarella. Rimettete in forno per circa 5 minuti, il tempo necessario perchè la mozzarella inizi a filare. Potete guarnire con un goccio di olio a crudo o una goccia di pesto.

Nessun commento:

Posta un commento