mercoledì 4 maggio 2011

Cestini di patate funghi e piselli

Questi cesitni sono un'idea che mi è venuta stasera.
Non avevo molto tempo e li ho fatti in velocità.


Ingredienti per 4 cestini:
1 patata media
300 gr di funghi (freschi o congelati)
100 gr di piselli (già cotti)
1/2 porro
100 gr di speck a dadini
Pasta brisée






Tritate il porro finemente e mettetelo in una padella con un filo d'olio. Fatelo stufare, coprendo con un coperchio se necessario. Nel frattempo, pelate e tagliate la patata in piccoli cubetti, aggiungeteli al porro ormai stufato e fate andare per qualche minuto;






Unite lo speck a cubetti e dopo una paio di minuti aggiungete un po' d'acqua. Salate e lasciate cuocere (non abbondate con il sale, sarà sempre possibile aggiungerlo in seguito).
 


Ungete dei pirottini larghi (quelli di alluminio usa e getta vanno benissimo) e tagliate un disco di pasta brisée (visto che avevo fretta, ho optato per una pasta brisée già pronta) che abbia un diametro almeno doppio del contenitore. Formate dei cestini facendo aderire bene la pasta ai bordi e movimenatdnola un po' lungo il perimetro.  Forate la base con una frochettaMettete in forno preriscaldato a 200 ° per 15 minuti (i bordi dovranno essere ben bruniti mentre la parte interna ancora chiara).



A questo punto avrete i cestini che lascerete da parte a raffreddare (fate molta attenzione nel torglierli dal recipiente, la pasta è molto friabile rischia di rompersi.



Le patate dovrebbero essere giunte  a metà cottura, aggiungete quindi i funghi. Lasciate cuocere e a tegame coperto per latri 15 minuti circa. Durante la cottura assaggiate per regolare il sale.
Una volta che i funghi avranno emesso tutta la loro acqua, le patate finiranno senza dubbio di cuocersi.
Aggiungete i piselli già cotti (quelli in conserva vanno benissimo) - se usate quelli freschi, o surgelati, metteteli nello stesso momento dei funghi - e fate terminare la cottura per altri 5 minuti.









Appena l'acqua si sarà ritirata, togliete dal fucoco e disponete sui cestini di pasta brisè, spolverando con delle scaglie di grana. Per un sapore più fresco si può aggiungere del prezzemolo al ripieno dei cestini.

Nessun commento:

Posta un commento