venerdì 6 maggio 2011

Cucchiai di pasta briseé con porcini, speck e uovo

Ho avuto un'idea, cuocere direttamente la pasta briseé su dei cucchiai da minestra.
Partendo da questo concetto ho assemblato un antipasto dalla presentazone originale.
Purtroppo la fretta per l'allestimento della cena imminente in cui sono stati serviti, non mi ha consentito di fare le foto del prodotto finito; spero mi perdonerete!









Ungete dei cucchiai da minestra grandi.
Fate aderire della pasta briseé seguendo la sagoma del cucchiaio. Forate la pasta affinchè non gonfi.
Passate in forno per circa 15 minuti a 200°.









Otterrete dei cucchiai commestibili su cui potrete servire succulenti antipasti.
NB. attenzione sono fragili!

Io ho avvolto una fetta di speck intorno al manico del cucchiaio e ho messo sulla parte concava un saporito misto di funghi porcini e scalogno.



Ingredienti (per due cucchiai):

1 scalogno
30 gr di porcini secchi
2 fette di speck tagliate sottili
scaglie di Gruyere svizzero
2 tuorli d'uovo
prezzemolo tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.

In un pentolino di acqua calda (quasi bollente) fate rinvenire i funghi porcini. Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo stufare in poco olio. Quando i funghi saranno rinvenuti, tritateli e uniteli allo scalogno bagnando con uno o due cucchi dell'acqua dei funghi. Non gettate la restante acqua, ma filtratela per eliminare l'eventuale terra, vi servirà in seguito.

Quando i funghi avranno rosolato per 5 / 6 minuti e l'acqua si sarà ritirata, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato togliete dal fuoco e unite delle listarelle di speck che avrete ricavato dalle due fette sottili.

Disponete il trito di funghi e speck sui cucchiai, spolverate con qualche scaglia di gruyere e procedete alla preparazione dei tuorli d'uovo.

Aggiungete altra acqua a quella dei funghi che avete conservato, salate e portate a ebollizione. Aiutandovi con una schiumarola cuocete per un minuto abbondante i tuorli (uno alla volta) e in seguito disponeteli sopra ai funghi, salateli (ho usato del fleur de sel) e pepateli.

Il risultato, vi assicuro, è delizioso.

2 commenti:

  1. ...confesso l'ignoranza: come li cuoci i tuorli nell'acqua bollente?

    RispondiElimina
  2. È semplice, basta che i tuorli siano integri; l'acqua salata deve bollire, immergo una schiumarola dentro la pentola e ci verso sopra l'uovo (la schiumarola lo tiene su, se la muovi un po' delicatamente eviti che il tuorlo si attacchi) in un minuto si cuoce fuori e dentro resta morbido.

    RispondiElimina