lunedì 14 novembre 2011

Dessert o Antipasto? Un'entrata decisamente ingannevole!

Per una cena con amici ho voluto giocare con l'antipasto presentandolo come se in realtà fosse un dessert.

È da un po' che volevo fare dei muffin salati e così ho deciso di realizzare dei cupcakes. Ho reinterpretato in chiave salata i famosi dolcetti statunitensi e li ho affiancati ad una rivisitazione della panna cotta, di cui ho conservato la consistenza e l'aspetto dandole un gusto al al pecorino. Per bilanciarne il sapore forte l'ho guarnita con una riduzione di vino cipolla e miele... il risultato, oltre a sorprendere, ha fatto davvero leccare i baffi a tutt*.
Grazie ai trapezzisti Andre e Fillo e alla splendida Benny per la compagnia!

Per realizzare il mio antipasto ingannevole, ho messo in un piatto la panna cotta al pecorino con riduzione al vino rosso  con un Cupcake alla spuma di mortadella adagiato su di una salsa al grana e zafferano*.
Ecco come si presentava il mio antipasto:




*Salsa al grana e zafferano:
1 bicchiere di latte caldo
150 gr di grana grattugiato
1 bustina di zafferano.

Fate scaldare il latte e unite il formaggio grattugiato con lo zafferano. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Man mano che si raffredda il formaggio si rapprende e la salsa aumenta la sua consistenza. Va servita tiepida.




Nessun commento:

Posta un commento