martedì 17 gennaio 2012

Vellutata di Zucca al profumo di cannella e caffè con radicchio croccante e chips di polenta




Ingredienti:
800 gr di zucca gialla (pulita e sbucciata)
1 cipolla media
1 radicchio rosso di verona 
brodo vegetale
100 gr di ricotta
sale 
pepe
radice secca di Zenzero 
3 foglie di salvia
Cannella 
Polvere di caffè
olio e.v.o





Per le Chips di polenta:
340 gr di acqua
50 gr di polenta istantanea 
Parmigiano grattugiato
Sale

Preparate le chips:
Fate una polenta piuttosto lenta e una volta pronta stendetela su di una teglia che evrete ricoperto di carta da forno. Formate un velo di polenta liscio e uniforme dello spessore di non più di 2 mm. Fate raffreddare e tagliate a quadertti, io ho formato dei dischi con un coppapasta e i ritagli li ho ulteriormente divisi in parti più piccole e irregolari. Disponeteli sulla teglia e cospargeteli di parmigiano grattugiato. Infornate a forno molto caldo (statico) fino a che non siano diventati dorati e croccanti. Potete girare di tanto in tanto.

Per la vellutata:
Tritate la cipolla e sbucciate la zucca riducendola poi a tocchetti. Fate soffriggere leggermente la cipolla e quindi unite la zucca. Salate e unite la radice di zenzero e le foglie di salvia.  Fate cuocere a fuoco lento fino a che la zucca non sia diventata morbida. Nel frattempo preparate del Brodo (almeno un litro e mezzo). Mentre la zucca si cuoce, tagliate il radicchio a pezzi non troppo grandi e saltatelo in padella con olio, sale e un tocco di peperoncino. Basteranno pochi minuti perché deve restare croccante. Servirà a conferire un po' di carattere al piatto con una nota amara.

Una volta che la zucca risulterà morbida, togliete le foglie di salvia e la radice di zenzero, pepate e aggiungete un mestolo di brodo. Frullate con il frullatore ad immersione. Aggiungete la polvere di cannella (mezzo cucchiaino circa) e continuate ad allungare con il brodo fino a che non abbia raggiunto una consistenza adeguata a quella di una vellutata. Unite la ricotta e frullate ulteriormente con il frullatore ad immersione. Regolate se necessario di sale. 
Versate la vellutata calda nei piatti, spolverizzate con il caffè macinato e formate nel centro una piccola isola di radicchio. Decorate con le cialde di polenta. 

Una vera squisitezza in cui alle note dolci della zucca, della cipolla e della cannella fanno da controcanto l'amaro del caffè e del radicchio, vivacizzati dalla nota piccante del peperoncino. La morbidezza della ricotta lega insieme tutti questi sapori. Le chips di polenta sono un'alternativa ai soliti crostini.

Nessun commento:

Posta un commento