venerdì 27 gennaio 2012

Mele con provola e prosciutto di praga


Un abbinamento insolito, ma non troppo ardito a ben guardare, perché l'utilizzo delle mele anchje in preparazioni salate non è certo una grossa novità. La presentazione e il gusto di questo antipasto lo rendono però particolarmente interessante.

Ingredienti:
2 mele annurca
100 gr di prosciutto di praga
50 gr di provola dolce
timo fresco
alloro
olio e.v.o
limone
sale
pepe






Preparazione
Lavate accuratamente le mele e togliete le due estremità. Affettate le mele ciascuna in 6/7 rondelle di circa mezzo cm di spessore. Immergetele in acqua fredda acidulata con il limone (eviterà che diventino scure).
Stendete le fette di mela sulla carta assorbente e distendetele non perdendo l'ordine in cui le avete affettate. Salate, pepate e condite con le foglie di alloro. Dividete le fette di prosciutto in due e affettate la provola in fettine sottili. Disponete sulla prima fetta di mela il prosciutto e la provola in mezzo alla fetta che ripiegherete su se stessa. Coprite con una nuova fetta di mela e procedete fino a che non avrete ricomposto a mela. Terminate con due fette di alloro e usate uno stecchino da barbecue per fermare le fette.
Sistemate la mela su una placca da forno su cui avrete appoggiato della carta forno inumidita. Condite cn un filo di olio e infornate a 200 gradi per 20  minuti.

Un antipasto insolito ma decisamente gustoso. Io l'ho accompagnato con una confettura di arancia e cacao.














Nessun commento:

Posta un commento