martedì 24 gennaio 2012

Crostini all'avocado

Scorrendo le pagine di questo blog potrete accorgervi che ho imparato ad amare l'avocado. Essendo povero di zuccheri e privo di amido è un frutto particolarmente adatto per i diabeitci.
È una ricca fonte di vitamina C, antiossidante, di vitamina E ed F. Dopo l'olio di oliva è l'alimento a più alta concentrazione di acidi grassi mono insaturi che contribuiscono ad aumentare il nostro metabolismo basale, favorendo la diminuzione dell'appetito. È inoltre ricco di sali minerali tra cui il potassio.


Oltre a questo la sua consistenza, il suo colore e il suo sapore lo rendono un elemento molto utile e versatile in cucina.


Per un aperitivo con amici ho preparato dei crostini molto gustosi facili da preparare e di sicuro effetto.


Ingredienti:
pane tipo Baguette
1 avocado
olio e.v.o
sale e pepe
uovo
gorgonzola
cipolla
aceto balsamico (crema)
semi di papavero

semi di sesamo
pomodori secchi sott'olio
1 limone




Preparazione:
Iniziate con il bollire un uovo, 6 minuti da quando inizia a bollire immergendolo nell'acqua fredda. Sbucciatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate a metà l'avocado e privatelo della scorza (operazione semplice in quanto la buccia è molto spessa e si separa dalla polpa molto facilmente basta sollevarla aiutandosi con un coltello ad una delle due estremità). Conservate il nocciolo che vi servirà per non fare annerire la salsa essendo ricco di antiossidanti. Con un frullatore ad immersione frullate la polpa aggiungendo il sale e quindi un po' d'olio per regolarne la densità. Pepate e irrorate con il succo di limone.
Dovrete ottenere una salsa della consistenza di una maionese. Lasicate riposare in frigorifero mentre affettate il pane e preparate gli altri ingredienti.
L'uovo dovrà essere tritato finemente, la cipolla tagliata a lamelle sottili, il gorgonzola a cubetti non grandi e i pomodori a filetti piccoli spessi mezzo cm circa. 
Spalmate sui crostini la crema all'avocado e cospargete sopra ad alcuni di essi  l'uovo. Fate tostare i semi di sesamo per  guarnire i crostini, terminate con qualche goccia di aceto balsamico (io ho usato una crema).
Cospargete sui restanti crostini dei semi di papavero, disponete un filetto di pomodoro, un cubetto di gorgonzola e un lamella di cipolla.
Con un buon prosecco l'aperitivo è servito.










Nessun commento:

Posta un commento