domenica 4 dicembre 2011

Torta morbida al fondente e mandorle con coulis di mandarino e spicchi caramellati

Ingredienti: 

100 g burro

100 g zucchero

100 g farina di mandorle

100 g cioccolato fondente

3 uova
vanillina
un pizzico di sale




Ho iniziato sciogliendo il cioccolato con il burro a bagnomaria, quindi dopo averli separati dagli albumi, ho montano i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quindi ho aggiunto la farina di mandorle, il composto di cioccolato e burro e gli albumi che avevo montato a neve con un pizzico di sale. È importante mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria che servirà da fattore lievitante per la torta.



Ho versato il tutto nello stampo imburrato e infarinato e ho infornato per circa 25 minuti a 170°. L'interno della torta deve restare morbido e umido.
Quest è la torta sfornata e decorata con dello zucchero a velo. Io l'ho accompagnata con una coulis di mandarino e degli spicchi di mandarino caramellati


Per la coulis al mandarino:


3 dl di succo di mandarino
3 cucchiai di zucchero

Portare a ebollizione in una padella antiaderente e fate ridurre fino alla consistenza desiderata.







Ecco la presentazione che ho utilizzato. Per gli spicchi di mandarino caramellati, ho fatto un caramello mettendo a scaldare acqua e zucchero in proporzioni uguali. Dopo che l'acqua è evaporata il caramello inizia a scurirsi, attenzione a non farlo bruciare soprattutto se lo girate e fate attaccare un po' di caramello sui lati del tegame. Quando avrete il caramello pronto immergete gli spicchi aiutandovi con uno spiedino da barbeque e fate gocciolare il caramello fino ad ottenere delle punte come quelle in figura. Attenzione, il caramello è sensibile all'umidità e non dura moltissimo, dopo un po' di tempo si scioglie. 










1 commento: