domenica 24 luglio 2011

Caprese Verticale

La caprese è un piatto che d'estate adoro fare e mangiare. L'unico difetto di questo piatto squisito è che sembra sempre un piatto di ripiego, fatto per la poca voglia di cucinare. Un piccolo accorgimento e anche una caprese può diventare un piatto speciale.


Ingredienti:
2 Pomodori Maturi
1 Mozzarella di bufala
Basilico
Olive nere
Origano
Sale
Pepe





Tritate il basilico e mettetelo in un contenitore insieme a un po' di origano, a delle olive nere tritate. Aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva e una spolverata di pepe. Lasciate riposare l'emulsione per almeno un'ora.








Tagliate a fette regolari e non troppo sottili i pomodori avendo cura di creare una base piatta per poter posizionare la caprese finita sul piatto. Fate attenzione a tenere le fette di pomodoro nell'ordine esatto in cui le avete affettate (dovrete poi ricostruire il pomodoro).
Tagliate la mozzarella e salate i pomodori.
Partendo dalle fette più piccole, ricostruite i pomodori insaporendo ogni fetta con l'emulsione preparata in precedenza e alternandola con la mozzarella.
Una volta terminato il pomodoro, fermatelo con uno stecchino da spiedo e impiattate insaporendo con quel che resta dell'emulsione.




Nessun commento:

Posta un commento