giovedì 5 luglio 2012

Piadina a modo mio!


Era da un po' che volevo cimentarmi con un classico della romagna: la Piadina; non amando lo strutto ho deciso di sostituirlo con l'olio di oliva. Ho poi provato una variante con la farina gialla in caso qualcuno fosse allergico al glutine.... ottime entrambe!








Ingredienti:
500 gr di farina di grano tenero 00
200 ml (circa) di acqua
75 gr di Olio evo
6 gr di sale
2 gr di bicarbonato di sodio

Le stesse dosi si possono utilizzare per la variante con farina gialla, a cui ho aggiunto anche un trito di rosmarino)







Versare la farina in una ciotola grande, unire il sale, il bicarbonato e l'acqua, impastare e aggiungere l'olio. Quando l'impasto inizia a compattarsi stendetelo su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Lasciate riposare l'impasto per almeno 30  minuti in un luogo fresco (coprto affinché non si secchi).

Tagliate il panetto in 4 parti uguali e stendete un velo di farina sulla spianatoia. Tirate le piadine fino a che non abbiano uno spessore di 3 o 4 millimetri.
Fate scaldare una padella di ghisa (o antiaderente) e iniziate a cuocere le piadine (un paio di minuto per lato sono sufficienti). Bucherellate con i rebbi di una forchetta la piadina in modo da evitare il formarsi di bolle d'aria. Tracorsi due minuti (io le ruotavo di tanto in tanto dentro la padella) girate la piada per far cuocere il lato opposto. Schiacciate le eventuali bolle.

Farcite a piacere con formaggi, salutmi, verdure... e chi più ne ha più ne metta.


Nessun commento:

Posta un commento