giovedì 16 febbraio 2012

Lasagne alle verdure grigliate con burrata

Domenica mattina voglia di lasagne, apro il frigorifero e vedo una melanzana, delle zucchine e una bella burrata che mi salutano. Inizio a pensare e mi viene un'idea; cerco con ansia il basilico mentre una domanda si fa strada tra i miei pensieri: avrò i pinoli? Per fortuna di quello che serve non manca nulla.



Ingredienti
per 4 persone:500 gr di pasta all'uovo
(potete farla in casa o usare quella per lasagne)
una melanzana
4 zucchine
pesto qb
(io ne ho preparato un po' con il basilico che avevo in casa)
500 gr di pomodori ciliegini
aglio
una burrata
abbondante parmigiano grattugiato
sale
pepe






Procedimento:
In un pentola di acqua bollente salata, immergete per due minuti i rettangoli di pasta. Scolateli e lasciateli raffreddare su della carta da forno.
Intanto lavate le verdure, tagliate le zucchine e le melanzane abbastanza sottili, cospargendo queste ultime di sale per far perdere l'acqua di vegetazione. Grigliate le fette di zucchina e di melanzana, salate e pepate e lasciate raffreddare.
Se volete usare del pesto fresco prendete un mazzetto di basilico, dei pinoli (che dovrete tostare) olio di oliva e abbondante parmigiano. Pestate il basilico e i pinoli con uno spicchio d'aglio (un mortaio di marmo sarebbe il massimo, ma va bene anche un frullatore a immersione) aggiungete progressivamente l'olio e il formaggio fino a ottenere una consistenza cremosa. Se siete di fretta potete usare un pesto già pronto purché degno di questo nome! A questo punto lavate e tagliate a metà i pomodorini, lasciateli appassire in una padella con olio e uno spicchio di aglio, salate e tenete da parte. Tagliate le verdure grigliate a striscioline, e la burrata a piccoli pezzi. A questo punto non resta che assemblare la lasagna:
ungete una teglia e fate uno strato di sfoglia, disponete un po' di verdure grigliate, un po' di pomodorini, del pesto, dei fiocchetti di burrata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite con la sfoglia e ripetete l'operazione precedente con le verdure, i pomodorino il pesto, la burrata e il parmigiano. Proseguite fino alla fine degli ingredienti calcolando un minimo di 4 strati. Evitate la burrata sullo strato finale che dovrà avere pochi pomodori e più pesto e formaggio grattugiato.

Fate cuocere in forno a 180° per 25 30 minuti. Consiglio di coprire la teglia con della carta stagnola per i primi 15  minuti.



L'incontro della burrata con il pesto e le verdure grigliate vi lascerà soddisfatti, credetmi!
Se siete di fretta potete usare delle verdure già grigliate e congelate, un pesto pronto e la sfoglia già fatta.

Nessun commento:

Posta un commento