venerdì 29 luglio 2011

Paccheri Ripieni con Salsa Confit




Ingredienti (per tre persone):

18/21 Paccheri 
400 gr Pomodorini ciliegini
250 gr Ricotta Vaccina
100/150 gr Parmigiano Grattugiato
Prezzemolo
3 fettine di Speck
Zucchero
Sale
Timo
Pepe
Semi di Papavero


Procedimento:
Preparate dei pomodori confit e lasciateli raffreddare. Spellateli e schiacciateli con una forchetta; in una padella antiaderente allungate la salsa ottenuta con un po' d'acqua e lasciate restringere a fuoco basso per alcuni minuti.
Preparate la farcia per i paccheri mescolando la ricotta ben scolata e setacciata, con del grana (la quantità varia a seconda del gusto che vorrete ottenere edel grado di umidità della ricotta; dovrete ottenere un impasto sodo e compatto) regolate di sale e pepe e aggiungete del prezzemolo.
Lasciate riposare in frigo mentre cuocete i paccheri in abbondante acqua salata. Scolateli molto al dente e lasciateli raffreddare disposti in verticale. Su una teglia coperta di carta da forno, disponete un pacchero centrale e gli altri 5 intorno ad esso a corona, aiutandovi con una "sac a poche" (o con un cucchiaino) riempite ogni pacchero con la farcia e fate in modo che ognuno di essi aderisca a quelli che ha intorno. Fermate il tutto con una fetta di speck che taglierete longitudinalmente a metà avendo cura di non terminare il tagli, ma di lasciare la fetta intera ad uno degli estremi. Stringete lo speck alla base del tortino di paccheri, in modo da conferire stabilità alla preparazone. Spolverate di semi di papavero e infornate a 180° per circa 30 minuti. A metà cottura coprite con della carta stagnotla o con un coperchio da forno per non far asciugare troppo i paccheri.
Su di un piatto di portata dipsonete la slasa confit al centro, creando un macchia di colore rotonda, ponetevi sopra i paccheri e decorate con timo fresco e semi di papavero.



Nessun commento:

Posta un commento