È una salsa gustosa e salutare di origine Azteca. La base è quella che vi presento si può poi arricchire a piacere aggiungendo ingredienti dal sapore acidulo. L'unica accortezza che bisogna osservare è relativa alla scelta dell'avocado. Scegliete la qualità dalla buccia più scura e opaca. Per valutare lo stato di maturazione esercitate una lieve pressione sulla buccia con il dito pollice, se non cede il frutto è ancora acerbo, se il pollice affonda ma non lascia il solco è perfetto, se lascia il solco e non recupera la forma originaria il frutto è troppo maturo.
L'avocado è ricchissimo di antiossidanti e vitamina E, è ottimo per abbassare i livelli di colesterolo ed è un coadiuvante dell'apparato cardiovascolare. È un frutto abbastanza calorico e va pertanto consumato con moderazione.
1 Avocado
1 Lime
Sale
Pepe
Olio q.b.
Sbucciate l'avocado tagliandolo a metà e inserendo un coltello tra la polpa e la buccia in profondità vedrete che la scorza verrà via intera. Conservate il nocciolo da una parte servorà per non fare ossidare il frutto quando lo lavorate ( ha un altissimo potere anti ossidante) in un piatto mettete la polpa dell'avocado tagliata a cubetti e il nocciolo da una parte. Aggiungete il succo di mezzo lime. Con una forchetta schiacciate l'avocado fino a ricavare una purea. Salate, pepate e mescolate. Avrete così la base per una salsa da arricchire a vostro gusto
Nessun commento:
Posta un commento