800 gr di zucca
100 gr di porro
500 gr di ricotta vaccina
1 cucchiaio di Saba di mele
Olio e.v.o
16 amaretti
120 gr di grana grattugiato
Preparazione:
Tagliate la zucca a cubetti, il porro a fette sottili. In una padella antiaderente fate appassire il porro e unite i cubetti di zucca. Salate e lasciate cuocere fino a che la zucca non sarà diventata morbida. Una volta che inziierà a disfarsi, spegnete il fuoco e con un frullatore a immersione riducete il tutto in crema. Aiutandovi con un bicchiere o una bottiglia riducete gli amaretti in polvere ed uniteli allcrema di zucca. Lasciate raffreddare leggermente, mentre setacciate la ricotta.
Unite la saba al formaggio e quindi incorporate la crema di zucca. Pepate e assaggiate per controllare la sapidità. Se avete poco tempo come me quando ho deciso di prepararli, utilizzate dei cannelloni già fatti (se invece avete tempo, fate una sfoglia e tagliate dei quadrati di circa 10 cm per formare i cannoli che farcirete con il composto preparato). Mettete da parte tre cucchiai di farcia. Con un sac à poche riempite i cannelloni e lasciate riposare in frigo mentre preparate una besciamella.
Per la Besciamella
600 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Sale
Pepe
Noce moscata
Sciogliete il burro in un pentola, versate a pioggia la farina e mescolate fino a che non abbia preso un color nocciola, unite a poco a poco il latte sempre mescolando. Portate ad ebollizione e coninuate la cottura per circa un minuto. Salate, pepate e insaporite con abbondante noce moscata.
Una volta che la besciamella sarà intiepidita, versatene uno strato su di una teglia da forno che possa contenere i cannelloni (io ne ho fatti 22, una confezione). Spolverate con abbondante parmigiano e disponete i cannelloni in modo che si tocchino ma che non siano troppo stretti, unite alla besciamella la farcia messa da parte; aggiungete gli altri 8 amaretti ridotti in polvere e mescolate. Versate la besciamella insaporita sopra i cannelloni e il restante parmigiano. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Il risultato è meraviglioso!
Se vi avanza della farcia, potrete utilizzarla per un risotto. Fate un soffritto di scalogno, unite il riso e fatelo tostare bene. Tiratelo su con del brodo. A circa 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete del brodo e la farcia. Il risultato è incredibile...
Nessun commento:
Posta un commento