Metti una improvvisa voglia di risotto alla pescatora e metti una confezione di misto scoglio nel congelatore: il gioco è fatto, basta un po' di fantasia.
Ingredienti:
3 bicchieri di riso Carnaroli
200 gr di Gamberetti surgelati
250 gr di Misto scoglio Surgelato (meglio se, come i gamberetti, lasciati scongelare in anticipo)
aglio
1 cipolla
1 zucchina
1 bicchierino di Vin Santo (tipico vino liquoroso toscano)
prezzemolo tritato
un cucchiaio di salsa di pomodoro
un bicchiere di vino bianco secco
2 litri di brodo
Olio e.v.o
sale
pepe
Tritate la cipolla e tagliate a listarelle la zucchina. In una pentola antiaderente fate scaldare poco olio a fuoco dolce e lasciate stufare la cipolla. Unite la zucchina e appena sarà appassita mettete il riso e lasciatelo tostare. Bagnate con il vino bianco e iniziate a tirare su il risotto. Intanto fate imbiondire l'aglio in una padella con un po' di olio quindi unite il pesce e fatelo cuocere per 4, 5 minuti. Il pesce congelato tende a rilasciare molta acqua, non preoccupatevi. Mentre continuate a cuocere il risotto, scolate il pesce e mettetelo da parte; nella padella usata per il pesce, mettete il liquido appena scolato e appena inizia a bollire versate il Vin Santo. Lasciate addensare stemperando con un po' di brodo se serve fino a raggiungere una consistenza leggermente cremosa.
Intanto il riso sarà oltre la metà cottura, quando mancano circa dieci minuti alla fine potete unire il pesce facendo attenzione a non far asciugare troppo il risotto aggiungendo spesso del brodo. Unite la passata di pomodoro per colorare. Appena il riso è cotto, chicchi morbidi ma ben separati, spegnete il fuoco e fate mantecare. Potete aggiungere la salsa al vin santo direttamente in pentola insieme a una spolverata di prezzemolo tritato e a una di pepe; in alternativa potete versarla sopra a ogni porzione di riso direttamente nel piatto.
Io ho decorato con degli anelli di cipolla croccanti:
Rondelle di cipolla passate in una pastella fatta con acqua ghiacciata farina e fritte in olio profondo per alcuni minuti.
Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento