Quando fuori imperversa la tormenta non resta che ... cucinare una bella crostata di frutta fresca.
Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
2 uova (una intera e un tuorlo)
120 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
Tagliate il burro a piccoli pezzi e unitelo alla farina (lavoratelo velocemente con la punta delle dita; in alternativa mettete tutto dentro al mixer per pochi secondi) fino ad ottenere un composto sabbioso. Disponetelo a fontana su un piano (meglio se di marmo, altrimenti di legno), unite il sale, lo zucchero a velo, le uova e la scorza del limone grattugiata. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Formate un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un'ora.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda, stendete la pasta frolla fino che non avrà uno spessore di poco meno di un cm, adagiatela sulla teglia, pareggiate i bordi e bucherellate con una forchetta. Stendete un disco di carta da forno sopra la pasta. Questo servirà per non farla seccare troppo in cottura. Coprite la carta da forno cn dei legumi secchi e infornate a 180° (forno già caldo) per circa 40 minuti.
Per la crema pasticcera:
750 ml di latte
225 gr di zucchero
90 gr di farina
3 uova ( 2 tuorli e uno intero)
scorza di limone
In una bastardella, mescolate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina e amalgamate bene il tutto. A questo punto potete unire il latte che avrete riscaldato a circa 80 gradi (deve essere caldo ma non deve bollire). Unitelo a poco a poco sempre mescolando. Lavorate fino a che il composto non risulterà ben omogeneo e trasferite il tutto in un tegame antiaderente. Mettete sul fuoco dolce e portate ad ebollizione. Girate accuratamente per evitare la formazione di grumi.
Una volta pronta, lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto. Coprite poi con un velo di pellicola trasparente per evitare che si formi una patina sopra.
A questo punto avete tutti gli elementi. Una volta che la base è ben fredda, versate la crema sulla base, livellate e decorate con frutta fresca. Potete aggiungere un velo di gelatina sopra la frutta per evitare che si annerisca e si secchi.
Nessun commento:
Posta un commento