100 g burro
100 g zucchero
100 g farina di mandorle
100 g cioccolato fondente
3 uova
vanillina
un pizzico di sale
Ho iniziato sciogliendo il cioccolato con il burro a bagnomaria, quindi dopo averli separati dagli albumi, ho montano i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quindi ho aggiunto la farina di mandorle, il composto di cioccolato e burro e gli albumi che avevo montato a neve con un pizzico di sale. È importante mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria che servirà da fattore lievitante per la torta.
Ho versato il tutto nello stampo imburrato e infarinato e ho infornato per circa 25 minuti a 170°. L'interno della torta deve restare morbido e umido.
Quest è la torta sfornata e decorata con dello zucchero a velo. Io l'ho accompagnata con una coulis di mandarino e degli spicchi di mandarino caramellati
Per la coulis al mandarino:
3 dl di succo di mandarino
3 cucchiai di zucchero
Portare a ebollizione in una padella antiaderente e fate ridurre fino alla consistenza desiderata.
Ecco la presentazione che ho utilizzato. Per gli spicchi di mandarino caramellati, ho fatto un caramello mettendo a scaldare acqua e zucchero in proporzioni uguali. Dopo che l'acqua è evaporata il caramello inizia a scurirsi, attenzione a non farlo bruciare soprattutto se lo girate e fate attaccare un po' di caramello sui lati del tegame. Quando avrete il caramello pronto immergete gli spicchi aiutandovi con uno spiedino da barbeque e fate gocciolare il caramello fino ad ottenere delle punte come quelle in figura. Attenzione, il caramello è sensibile all'umidità e non dura moltissimo, dopo un po' di tempo si scioglie.
La faccio per il 27 , giorno del compleanno di mia sorella :)
RispondiElimina